Il forum sul WEB MARKETING, SEARCH ENGINE MARKETING, KEYWORD ADVERTISING ed i MOTORI DI RICERCA

FORUM INDEX - HOMEPAGE

Motori di Ricerca e Web Marketing Forum

Il forum sui motori di ricerca e sul web marketing.

#1 2006-11-24 19:03:11

bloodykisses75
Nuovo Utente

Creare un marchio e promuoverlo online

Ciao a tutti...

Sto creando da solo un nuovo brand,per magliette e più avanti altre cose,per ora inizio creandomi un sito ed un negozio interno con spreadshirt,che molti di voi conosceranno...vorrei chiedere alcuni consigli tenendo conto che ho budget disponibile praticamente 0...sad:

1)come posizionarmi al meglio nei motori di ricerca?

2)cosa fare all'interno del sito(una community con forum chat o cosaltro?) per attirare gli utenti ed imporre il mio marchio?

3)come fare il più possibile e al meglio della pubblicità gratuita?

4)che ricerche di mercato e come potrei fare?

5)come scegliere il mio target?

Qualsiasi altro suggerimento il più dettagliato possibile è ben accetto...

Grazie a tutti

Non in linea

#2 2006-11-25 14:40:40

Amministratore
Administrator

Re: Creare un marchio e promuoverlo online

Ciao,
1. Allora per rispondere alla domanda 1 ci vorrebbe un tomo enciclopedico, impossibile dire tutto in un post. Ci sono guide online, ma ti consiglio di prendere le cose con le pinze: su internet, su questo argomento si dice spesso tutto ed il contrario di tutto col risultato solo di una grossa confusione informativa.
2. Assolutissimamente si! E' la cosa in assoluto piu intelligente per promuovere un marchio.
3. Internet: promuovilo nelle web directory o con servizi di scambi link e banner: è utto gratis, e spesso molto performante.
4. Difficile rispondere, se vuoi cose gratuite prova ad affidarti a forum specializzati, altrimenti affidati ad agenzie specializzate.
5. In base alle ricerche di mercato eseguite, sicuramente.

Spero di essere stato comprensibile, resto a disposizione.
Saluti

Non in linea

#3 2006-11-26 16:01:35

bloodykisses75
Nuovo Utente

Allora...in base alle tue risposte mi sorgono spontanee alcune domande:

1) Ovvio che per il posizionamento ci sarebbe da scrivere libri,però secondo te in termini pratici  di cose da fare,quali sarebbero le prime tre operazioni da fare per ben posizionarsi?(queelle che tu faresti al posto mio)

2)Come potrei organizzare la community?Intendo,normalmente una community è fatta o per incontri o è relativa a specifici argomenti,se parto da zero immagino che dovrò riferirla a qualcosa che debba interessare la gente e che sia magari attinente al far conoscere il mio marchio...

3)Puoi darmi dei link o dei suggerimenti per lo scambio link e banner(ce ne sono troppi e non si sa mai quali scegliere) e in quale web directory e come potrei posizionarmi?

4)Ovviamente mi servirebbe anche qualche link a forum specializzati in ricerche di mecato...

5)Poi ti chiedo anche:secondo te esiste un modo per proteggere il proprio marchio anche se non ancora registrato?(ad es. è illegale mettere vicino ad esso la r col cerchietto(registered) senza averlo effettivamente registrato?)

Grazie mille per l'attenzione,a presto

Non in linea

#4 2006-11-26 17:10:50

Amministratore
Administrator

bloodykisses75 ha scritto:

1) Ovvio che per il posizionamento ci sarebbe da scrivere libri,però secondo te in termini pratici  di cose da fare,quali sarebbero le prime tre operazioni da fare per ben posizionarsi?(queelle che tu faresti al posto mio)

In ordine di importanza:
1. struttura es. ad albero, circolare, ecc. (quale scegliere dipende da che sito è).
2. contenuti: contenuti ampi e abbondanti, ricorda gli h1, h2, h3, i <b> gli alt e i title.
3. Link popularity razionale.

2)Come potrei organizzare la community?Intendo,normalmente una community è fatta o per incontri o è relativa a specifici argomenti,se parto da zero immagino che dovrò riferirla a qualcosa che debba interessare la gente e che sia magari attinente al far conoscere il mio marchio...

Ti consiglio un blog o un forum.
Un conto è crearla, un altro è popolarla. Consiglio: raggruppa un po di gente che conosci e iniziate a scriverci voi, lavorate di BL e vedrai che pian piano si popola spontaneamente (ci vuole pero molta pazienza, ti avviso).

3)Puoi darmi dei link o dei suggerimenti per lo scambio link e banner(ce ne sono troppi e non si sa mai quali scegliere) e in quale web directory e come potrei posizionarmi?

Dmoz è quella che ti porta maggior valore in assoluto.E' gratuita ma anche difficile essere inseriti. La maggior parte delle altre web dir (direi il 95%) è una sola, e servono solo per "fregare" PageRank ai poveri utenti. Fai scambio con altri siti piuttosto, lascia perdere le directory.

4)Ovviamente mi servirebbe anche qualche link a forum specializzati in ricerche di mecato...

Beh non muori se non ci riesci, ovvio se li ottieni è meglio.

5)Poi ti chiedo anche:secondo te esiste un modo per proteggere il proprio marchio anche se non ancora registrato?(ad es. è illegale mettere vicino ad esso la r col cerchietto(registered) senza averlo effettivamente registrato?)

Io lo registrerei il prima possibile.
Alla seconda parte della domanda onestamente non so rispondere.

Non in linea

#5 2006-11-28 17:01:07

bloodykisses75
Nuovo Utente

ehm...mi spiegheresti bene le prime due risposte,fai come se fossi un ignorante totale...vorrei capire che tipo di community organizzare,di cosa parlare nel forum tenendo presente che lancio un nuovo marchio,su cosa vertere e come organizzarla?Non ricordo bene l'utilizzo dei vari meta tag in html,si scrivono prima di tutto il resto del codice vero?e cosa ci si scrive dentro esattamente?

Non in linea

#6 2006-11-28 17:20:40

Amministratore
Administrator

Ciao,
dunque si: si scrivono "prima di tutto il resto", o quasi...
personalmente però ti consiglio la lettura di una bella guida, perchè cose come i meta sono veramente l'ABC del SEO e spiegare qualcosa inziando da questo punto sarebbe davvero impossibile su un forum.
Se hai domande molto precise (ed in quel qual caso ti consiglio di aprire nuovi 3d nelle sezioni) ti rispondo volentieri ma cose troppo generiche mi risultano davvero impossibili da esporre non scrivendo pagine su pagine.
Ad ogni modo l'head di questo forum può essere già un buon esempio di come si scrivono i meta.
Per la community, ehm.. altro argomento molto complesso. Un modo può essere il seguente: aprirei una community generica in cui vi è una sezione in cui si parla anche del tuo business. Inizierei a portarci "a manina", o attraverso affiliazioni, anche importanti, un po di gente ed a farli iscrivere e scrivere.
Appena raggiunto un buon n di messaggi e quando questi saranno ben indicizzati (con un buon ritorno di utenti), inizierei a "tagliare" pian piano  e con delicatezza, le sezioni non strettamente inerenti al tuo progetto riversando man man i messaggi nella sezione "focus". A patto che tu abbia avuto grande sensibilità sulle tempistiche - non basta infatti saper fare le cose e in che scaletta farle, ma anche precisamente quando farle - allora probabilmente sarai riuscito a creare una community che possa autoalimentarsi.
Ovviamente esistono molti modi, sta anche alla tua fantasia.
Ultima precisazione: creare una comunity è tanto frustrante all'inizio quanto stimolante quando inizia a camminare e crescere da sola, senza piu bisogno del tuo intervento. È una grandissima soddisfazione.

Non in linea

#7 2006-12-01 11:38:34

bloodykisses75
Nuovo Utente

Grazie mille per le delucidazioni,appena avrò raccolto altre domande le posterò,a presto ciao

Non in linea

#8 2006-12-01 12:02:14

Amministratore
Administrator

Di nulla, figurati.

Non in linea

Footer forum

- acquisto online con CHL
Ecommerce CHL