Ciao,
dunque si vocifera e si è sempre vociferato di penalizzazioni automatiche verso le pagine duplicate da parte di Google.
Ti posso dire pero che in base alla mia esperienza ed ai casi che mi è capitato di vedere (ti assicuro, moltissimi) le ipotesi sono sostanzialmente due:
- o non vi è alcuna penalizzazione da parte di Google verso le pagine duplicate (cosa di cui sono quasi convinto)
- o, se c'è qualche tipo di penalizzazione, è talmente blanda, che puo essere praticamente trascurata.
Quello che ne risulta è sostanzialmente questo: Google se ne frega se due o piu pagine nel web sono duplicate o addirittura identiche: semplicemente le posizione in base all'authority delle stesse (se vuoi chiamalo PageRank).
Esempio: se un webmaster sconosciuto da una notizia su un qualcosa sul suo sito e la stessa viene riportata sucessivamente in modo identico dal corriere...stai certo che la pagina del corriere non viene bannata, ma anzi risulterà sicuramente in testa rispetto alla fonte originale. In sostanza per essere in vetta non serve essere originali, è solo sufficiente avere più "PageRank"(lo metto apposta fra virgolette) degli altri competitors.
Morale? Copiate pure ma fate in modo di avere un feedback positivo dal web e ne risulterete vincenti.
Saluti