Ciao,
avevo letto tempo fa una statistica a riguardo (credo di qualche anno fa, ma non ho motivo di pensare che le percentuali siano cambiate) ed anzi adesso che mi ricordo devo a suo tempo averla anche inserita nella mia tesi di laurea. Se mi ricordo bene il 60% delle provenienze arriva dalle prime tre-cinque posizioni che pesano sostanzialmente uguale (un utente prima di cliccare legge almeno i primi tre posti e poi decide cosa cliccare). Un altro 20% arriva dai rislutati "top 10", leggi "gli altri 5-7" della prima pagina. Il restante 20% viene dalla seconda e terza pagina (l'80% del 20% dalla seconda). Solo una piccola percentuale deriva dalle pagine oltre la terza, quasi nessuno arriva da oltre la quinta. Avere un sito oltre la decima pagina equivale sostanzialmente a non averlo mai indicizzato.
Non giuro di aver riportato esattamente le percentuali che avevo letto, ma ti assicuro che comunque erano molto ma molto simili a quelle che ti ho indicato (ed in base ai dati che vedo ogni giorno e che ho sempre sotto mano sono assolutamente verosimili). Pur essendo dati vecchi non ho motivo di pensare che siano cambiati (la psicologia dell'utente è sostanzialemnte quella).
Spero di esserti stato utile
Ciao